mercoledì 5 febbraio 2014

Montaggio Parquet, posso montarlo fai da me?


Grazie all'apertura di questi Brico, Ikea, LeroyMerlyn, fai-da-te e trasmissione di RealTime, Cielo tipo "il boss del Fai-da-te" "Paint your Life" e via discorrendo, ci cimentiamo in montaggio di mobili, mensole e ora anche il parquet ma siamo davvero in grado di farlo?

"Beh ma io mi sono montato la scarpiere dell'Ikea ed è venuta uno spettacolo...posso anche montarmi il parquet tanto con l'incastro clickclack cosa ci vuole...non voglio mica pagare quel ladro del posatore!"

Prima di partire per la tangente andare e comprare il parquet e iniziare a montarlo fermiamoci e pensiamo...sono in grado di montarlo io che non ho neanche mai tirato le tende di casa mia, io che quando giocavo ai LEGO non riuscivo a capire le istruzioni, io che a scuola rimanevo incastrato nel Quadro Svedese, io che quando devo cambiare le pile al telecomando compro un'altra televisione? Ecco se rientri in queste categorie i soldi spesi per il montaggio del parquet sono i soldi meglio spesi della tua vita (sicuramente meglio di quelli spesi per comprarti i LEGO...). 
Quindi sei in casa, hai il tuo bel parquet o laminato da posare flottante senza colla e inizi a posare ma non sai da dove iniziare quindi ora segui molto attentamente:
kit montaggio
  • Prima di tutto pulisci il fondo/pavimento attuale con aspirapolvere e magari se passi uno straccio umido in modo da pulirlo bene male non fa
  • Assicurati di aver controllato che il parquet passi sotto le porte di casa, al portone di casa e porte finestre (se le devi tagliare metti da parte il tuo orgoglio da "Bricoleur" e "porta le porte" dal falegname va... tanto non costa molto...)
  • Inizia a posare il sottopavimento, tappetino di polistirene...(si quello che
    assomiglia al tappetino che usi per fare Zumba) stendilo bene e ogni striscia, per tenerla ferma, attaccala con dello scotch di carta (non stenderlo già in tutta la casa fai qualche metro alla volta)
  • Finito il sottopavimento inizi il lavoro vero e proprio. Posa il parquet assicurandoti di lasciare almeno mezzo centimetro di distanza dal muro (in commercio si trovano dei kit-montaggio con dei cunei di dilatazione da mettere tra parquet e muro)
  • Ora andiamo un po' più nel dettaglio prendi la doga parti da un angolo con il maschio
    verso il muro e la femmina verso di te, dopodiché prendi un'altra tavola e incastrala in testa, fissala bene dando un paio di colpi ben assestati con il martello (magari se hai quello di gomma meglio senno puoi prendere un pezzo di scarto di parquet da usare per batterci il martello) e prosegui fino ad arrivare alla parete.
  • A questo punto taglia la tavola e con lo scarto ritorna all'angolo da dove hai iniziato e incastrate la doga
  • Vai avanti finché non hai posato tutta la casa....semplicissimo!!  ;)

Problemi che si possono presentare: 

- I braghettoni delle porte devi scegliere se tagliarli e incastrare sotto il parquet (scelta migliore anche se più complessa) oppure andare intorno al braghettone e  via di stucco colorato come se non ci fosse un domani!
- Le stanze in cui non hai messo il parquet rimangono più basse quindi avrai bisogno di
soglie a scendere (così non ti inciampi e non ti spezzi il mignolino del piede) da posizionare esattamente sotto la porta in modo tale che non si noti quando la porta è chiusa.
- In alcuni casi se hai saloni o ambienti molto grandi dovrai mettere delle soglie di dilatazione (qui si apre un altro capitolo che approfondiremo più avanti). Eh lo so non è il massimo della vita avere una soglia in mezzo alla sala cerca di metterla in un punto che si nota meno 
(Esperienza personale: Il cliente vuole il laminato in tutta la casa 90mq ma neanche una soglia perché non piacciono. Io faccio presente che sarà difficile che il parquet non si muova ma niente "io vi pago e fate come dico" ok padrone...dopo una settimana, dico una settimana, squilla il telefono "mi scusi sono un umilissimo cliente al quale avete posato gentilmente un laminato che ora si sta gonfiando, ma come mai?" Io non dico nulla e mando i posatori a sistemare tutto mettiamo le soglie, sbattimento che non vi dico sono scattati gli allarmi antincendio un fumo incredibile e va bene torna tutto a posto, però dico perché non mi hai dato retta subito?!?!?)
- Se posato in ambienti di passaggio elevato o a rischio come ingresso,cucina o bagno
(bagno solo parquet no lamianto mi raccomando il laminato è allergico al bagno e all'umidità in generale) si possono usare dei sigillanti che sono una sorta di colla vinilica però più diluiti stile Art Attack di  Muciaccia! Ffffatto? ...Bbbene!
- Se hai il fondo/pavimento non perfettamente in bolla in alcuni casi puoi ovviare mettendo 2 strati di sottopavimento sennò sarebbe bene usare del livellante (che sarebbe una sorta di cemento più liquido). Ti sconsiglio vivamente di non livellare!

E' bene non iniziare subito la posa ma aspettare un paio di giorni prima di montare il parquet in modo tale che il legno (sia parquet che laminato) si abitui al clima che hai in casa. Devi considerare che il legno è come noi e soffre gli sbalzi di temperatura, se hai troppo freddo in casa e poi apri i caloriferi al massimo il parquet si ritira o si dilata con il caldo e il troppo umido!
Bene direi che le istruzioni per la posa ci sono poi a completare il tutto generalmente in ogni scatola di parquet le case produttrici mettono le istruzioni di montaggio quindi sarete aiutati ulteriormente! Tu dei LEGO lascia perdere dammi retta!

Sulla mia pagina di YouTube  ho raccolto un po di video delle aziende di laminato che tratto. Questi video vi spiegano come montare il parquet!

Alla prossima!
Steve





Nessun commento:

Posta un commento